" La cosa fantastica di questo paese è che l'america ha iniziato la tradizione in cui i consumatori più ricchi acquistano in sostanza le stesse cose del più povero. E' possibile guardare la TV e vedere Coca-Cola e si può sapere che il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola.Una Coca-Cola è una Coca e con nessuna somma di denaro si può ottenere una Coca migliore di quella che il barbone all'angolo sta bevendo. Tutte le Cokes sono uguali e tutte le Cokes sono buone. Liz Taylor lo sa, il Presidente, il barbone lo sa, e tu lo sai."
Quando Warhol inizia a dipingere, voleva trovare una nicchia per se stesso. A quel tempo la pop Art era già una forma sperimentale utilizzata dagli artisti come alternativa all'espressionismo astratto. Warhol girò verso questo nuovo stile, in cui i soggetti popolari potrebbero far parte del vocabolario dell'artista.I suoi primi dipinti mostrano immagini tratte da cartoni animati e pubblicità.
Le immagini di Andy Warhol sono apparse in riviste, in TV, sui vestiti e cartelloni.Ovunque.L'impatto visivo delle sue opere migliori è stupefacente:colori freschi, composizioni grandi e argomenti stimolanti.La quantità di materiale da lui prodotto è fenomenale: film, audio, dipinti e stampe,libri e interviste.
I soggetti di Warhol erano tipicamente americani.Le sue 210 bottiglie di Coca-Cola rapprsentano la produzione di massa per le masse.Sono prodotti nel 1962, poco dopo che le sue innovazioni serigrafiche gli hanno permesso di produrre in massa le immagini della produzione di massa.
Dipinge da un luogo lontano nella sua mente, lontano dal quotidiano modo di guardare, anche se il suo argomento è sempre ordinario e disponibile.Dipinge la realtà, cose umili, in modo che sembri sognato, visionario.
http://coca-cola-art.com/2007/11/07/king-of-pop-art/