Idee di progetto

Tema: LE FORME DELL’ENERGIA: Progetto di un centro di promozione e diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e di una Centrale elettrica per la produzione di energia pulita dalle correnti marine sullo Stretto








La critica del design e il processo creativo


Questa è la traduzione dell’articolo Design Criticism and the Creative Process

Luogo: Cannitello di Villa San Giovanni

Il corso affronta la progettazione di un edificio complesso di centrale elettrica e servizi culturali nell’ambito della Città dello Stretto. Esso si pone al servizio diretto della prima centrale elettrica di produzione di energia pulita dalle correnti marine che si sta sperimentando presso Cannitello di Villa San Giovanni.


di Cassie McDaniel, pubblicato originariamente su A List Apart l’11 Gennaio 2011.

"All’avvio di un progetto, le possibilità sono infinite. Quello schermo bianco può essere sia piacevole che terrificante. In quanto designer, iniziamo a riempire momentaneamente lo spazio disegnando dei pastrocchi e facendo degli esperimenti.
In maniera rapida prendiamo mille piccole decisioni, cercando di plasmare un messaggio che abbia una forte eco sul nostro pubblico. Poi, giunti a metà percorso, dobbiamo fermarci e condividere il nostro lavoro incompiuto con colleghi o clienti. Durante il processo creativo questo tipico momento di stop ci fa venire in mente donande come: Che importanza ha la critica all’interno del processo di design e di tutto il progetto? Le critiche sono veramente utili e sono necessarie? Se così fosse, in che modo possiamo usare questo feedback per poter perfezionare il nostro prodotto creativo?

   Articolo orginale http://www.alistapart.com/articles/design-criticism-creative-process/
                                                                  http://www.cassiemcdaniel.com/


                          http://www.yunida.it/?p=325#more-325